PRENOTA ONLINE

Monumenti, località e mete da vedere tra Marsala e Trapani

La Sicilia occidentale offre tante cose da vedere e da scoprire: non solo le spiagge ma anche monumenti importanti e suggestivi. In particolare, facendo base presso il nostro agriturismo, è possibile raggiungere in breve tempo le città di Trapani e Marsala (distanti rispettivamente 30 e 10 minuti), i siti archeologici di Mozia e Segesta (distanti rispettivamente 15 e 25 minuti), le riserve dello Stagnone e delle Saline di Trapani e Paceco, con il Museo del Sale e il mulino delle Saline Ettore e Infersa (distanti rispettivamente 15 e 20 minuti), il centro storico di Erice vetta (raggiungibile in circa 30 minuti), le isole Egadi, raggiungibili dai porti di Trapani o Marsala. Utilizza il menù di destra per selezionare l’area che ti interessa e conoscere i principali punti di interesse.

Riserva delle Saline | Riserve naturali e aree protette

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Mucchi di sale, mulini a vento, tramonti che si specchiano sull'acqua tra fenicotteri e cavalieri d'Italia.

Uno scampolo di natura "rivisitata" dall'uomo. Un paesaggio, un luogo di produzione, un richiamo estetico. L'Oasi delle Saline si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nel Comune di Nubia-Paceco e Trapani. Un viaggio tra le vasche, canali, mulini a vento, bagli; un gioco di colori (al tramonto tra i più belli del mediterraneo).

Riserva delle Saline | Musei, palazzi e monumenti

Museo del Sale

Grazie ad un percorso guidato, gli ospiti del museo ripercorrono le tappe e le vicende di una storia lunga secoli e secoli.

Nella Riserva è ubicato il Museo delle Sale sistemato nel magazzino di un tradizionale mulino per la macinazione del sale. Conserva gli attrezzi da lavoro dei salinari - pale, mazze, ceste, corde, carriole - e illustra le tecniche di produzione del sale. Di proprietà della famiglia Culcasi la vecchia casa fu ristrutturata e arredata. Il Museo si può visitare tutto l'anno, il ciclo del sale inizia a marzo e si conclude a settembre. Le raccolte avvengono a giugno, agosto e settembre.

Riserva delle Saline | Musei, palazzi e monumenti

Museo Parco Tematico Saline Calcara

Il Museo Parco Tematico Saline Calcara si trova a Nubia, all'interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Il Museo Parco Tematico Saline Calcara si trova a Nubia, all'interno della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco; da poco restaurata, la Salina Calcara, prende il nome dell'Isola della Calcara un piccolo isolotto, in cui un tempo vi erano una torre ed una chiesuola intitolata a Sant'Alessio. La Salina della Calcara si pone con preminenza nel contesto storico-tradizionale dell'attività di salicoltura nel territorio trapanese. L'Isolotto della Calcara è stato da tempo immemorabile uno degli isolotti che costellavano l'antica città di Trapani, Drepanum, unitamente agli isolotti del Ronciglio, della Zavorra (S. Margherita), della Bassa, della Colombaia e del Lazzaretto (S. Antonio), ritenuto primo approdo, per chi provenendo dal mare si trovava ad affrontare un litorale costituiti essenzialmente da pantani e lagune, utilizzato come punto di incontro e di scambio tra le popolazioni che vivevano nella valle del baiata e nell'entroterra trapanese, ora del Pacecoto, ed i commercianti che seguivano la rotta di cabotaggio lungo la costa siciliana.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini del wine resort Donna Franca, dei dintorni tra Trapani e Marsala e dei nostri servizi

Tra Trapani e Marsala, con vista su Erice e sul mare

La mappa indica la nostra posizione esatta, su un altopiano a metà strada tra Trapani e Marsala, con vista su Erice e sul mare

© Copyright 2016 – Agriturismo Donna Franca – Azienda Agricola Ansaldi – Contrada Florio 1, 91025 Marsala (Trapani)
P.IVA: 01921340814 – Baglio Donnafranca Soc. Agri.di Galfano Paola Letizia & C. Sas - TEL: +39 0923 967240; +39 324 0707456 - MAIL: info@donnafranca.it